Le nostre attività

Le attività di Nespolo sono riservate ai soci in regola con il versamento della quota associativa annuale e ai componenti del loro nucleo familiare. L’anno sociale inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre, la quota associativa annuale è di 5€.

Se vuoi diventare socio, o rinnovare la tua iscrizione annuale, compila il modulo online cliccando qui sotto

DOMANDA DI AMMISSIONE A NESPOLO 2021-22

DOMENICA NEL BOSCO

La domenica il bruco Nespolo ci accoglie nel suo bosco magico per coinvolgerci in attività sempre diverse, secondo i vari approcci alla natura previsti dalla Pedagogia della natura, che nel corso dell’anno permettono un incontro globale con l’ambiente che ci circonda. Frequentando il bosco con regolarità scopriamo che ogni uscita è unica e appassionante, perché la natura è in costante cambiamento. Allo stesso tempo, vivendo i cicli delle stagioni, troviamo continuità nel cambiamento, punti di riferimento regolari che ci danno sicurezza e ci fanno vivere il bosco come una seconda casa.

domenica nel boscoPER CHI: un piccolo gruppo di bambini che frequentano dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria

QUANDO: la domenica dalle 10.00 alle 13.00

DOVE: al Parco della Chiusa – Talon, con ritrovo a Casa per l’Ambiente

Per informazioni e iscrizioni clicca qui: DOMENICHE NEL BOSCO 2021-22

CAMPO INVERNALE NEL BOSCO

L’ambiente naturale cambia a seconda delle stagioni, della temperatura, del momento della giornata, della luce e dell’ombra. La natura libera così la fantasia e la creatività per idee nuove e insolite… Proponiamo ai bambini l’esperienza dell’inverno nel bosco, affascinante ed avventuroso, per scoprire che ogni stagione è adatta alla vita all’aria aperta, soprattutto in una realtà consolidata come quella di Nespolo e accompagnati da educatori specializzati: il Campo Invernale nel Bosco è infatti giunto alla settima edizione!

campo invernale

QUANDO: dal 27 al 31 dicembre 2021, dalle 9.00 alle 16.00

DOVE: al Parco della Chiusa – Talon, con ritrovo a Casa per l’Ambiente tra le 9.00 e le 9.30

Per informazioni e iscrizioni clicca qui: CAMPO INVERNALE NEL BOSCO 2021-22

PASQUA NEL BOSCO 2022

Giornate di gioco immersi nel verde, per risvegliare la connessione tra individuo e ambiente, e ricaricarci così di energie positive, facendo il pieno di natura! Ogni anno un tema differente diventa lo spunto da cui si sviluppano le attività, e ci accompagna nel fantastico mondo del bosco…

pasqua nel boscoQUANDO: 14 e 15 aprile (per i bambini nati nel 2017, 2016, 2015, 2014).                 Il 19 aprile (per i bambini nati nel 2015, 2014, 2013, 2012).

ORARIO: dalle 8.30 alle 16.30

DOVE: al Parco della Chiusa – Talon, con ritrovo a Casa per l’Ambiente tra le 8.30 e le 9.30

Per informazioni e iscrizioni clicca qui: PASQUA NEL BOSCO 2022 spazio

CAMPO ESTIVO NEL BOSCO

Vita all’aria aperta per scoprire, conoscere, vivere e imparare ad amare l’ambiente che ci circonda. Attività strutturate e gioco auto organizzato sostenuto da accompagnatori specializzati ed esperti. Approccio multisensoriale, gioco con materiali naturali, attività manuali, creative, motorie, di esplorazione e osservazione della biodiversità, ma soprattutto tanta avventura ed emozioni in una cornice di magia e fantasia, diversa ogni settimana!

campi 18-22 luglio

PER CHI E QUANDO: a giugno, nelle prime due settimane di luglio e a settembre per bambini dalla prima alla quarta elementare. Le prime due settimane di luglio per bambini della scuola dell’infanzia.

ORARI: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30, con pranzo e merende inclusi

DOVE: al Parco della Chiusa – Talon

Per informazioni e iscrizioni clicca qui: CAMPO ESTIVO NEL BOSCO 2022

PRIMI PASSI NEL BOSCO

Un tempo e uno spazio dedicati al gioco con il tuo bambino, unicamente con gli elementi della natura. Se guardi bene, nel bosco puoi trovare tutta la città. Ci sono la falegnameria, la cucina, l’orto in cui scavare, il laboratorio di uno scienziato, la biblioteca, la spa e persino una montagna! Il Parco della Chiusa e gli esperti di outdoor education di Nespolo vi accolgono e accompagnano nell’esplorazione, alla scoperta di come, grazie all’immaginazione, il bosco possa trasformarsi in un mondo magico a misura di bambino.
sp

primi passiPER CHI: bambini da 6 a 36 mesi accompagnati da un adulto

QUANDO: iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle prossime date! In caso di maltempo prima dell’inizio dell’attività, l’iniziativa sarà annullata

DOVE: nel bosco del Parco della Chiusa Chiusa – Talon a Casalecchio di Reno

QUOTA: la partecipazione è gratuita per i soci di Nespolo

GENITORI INSIEME

Incontri per genitori di bambini da 0 a 3 anni insieme a Giulia Giovagnoli, psicoterapeuta e coordinatrice pedagogica di Nespolo. Gli incontri si svolgono il martedì dalle 17.30 alle 19.00 al Piccolo Gruppo Educativo ORMA.
spazi

8 FEBBRAIO 2022
Terrible twoperché per crescere i bambini dicono ‘NO’, e come sopravvivere a questa fase
22 MARZO 2022