Le Nostre Attività

PRIMI PASSI NEL BOSCO

Un tempo e uno spazio dedicati al gioco con il tuo bambino, unicamente con gli elementi della natura. Il Parco della Chiusa e gli esperti di outdoor education di Nespolo vi accolgono e accompagnano nell’esplorazione, alla scoperta di come, grazie all’immaginazione, il bosco possa trasformarsi in un mondo magico a misura di bambino.
Primi passi nel boscospazio
Per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto.
Partecipazione ad offerta libera.
Per essere aggiornato sulle prossime date invia una email a associazionenespolo@gmail.com e ti aggiungeremo alla nostra lista di contatti! L’iscrizione è possibile da 20 minuti prima dell’inizio dell’attività presso Casa per l’Ambiente, all’ingresso del Parco della Chiusa, in Via Panoramica 24.
Consigliamo di indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi, e di portare acqua da bere, repellente per zanzare e giacca impermeabile, così che una pioggia inaspettata possa essere una bella sorpresa e non un problema! In caso di maltempo prima dell’inizio dell’attività, l’iniziativa sarà annullata.

DOMENICA NEL BOSCO

La domenica il bruco Nespolo ci accoglie nel suo bosco magico per coinvolgerci in attività sempre diverse, secondo i diversi approcci della pedagogia della natura, che nel corso dell’anno permettono un incontro globale con l’ambiente che ci circonda. Frequentando il bosco con regolarità scopriamo che ogni uscita è unica e appassionante, perché la natura è in costante cambiamento. Allo stesso tempo, vivendo i cicli delle stagioni, troviamo continuità nel cambiamento, punti di riferimento regolari, che ci danno sicurezza e ci fanno vivere il bosco come una seconda casa.

Domenica nel boscoSu prenotazione, per bambini dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria.

La domenica al Parco della Chiusa di Casalecchio, dalle 10.00 alle 13.00. Per essere aggiornato sulle prossime date invia una email a associazionenespolo@gmail.com e ti aggiungeremo alla nostra lista di contatti!

Quota a giornata: 20€ a bambino. Abbonamenti: da 3 domeniche 54€, da 6 domeniche 98€. Gli abbonamenti sono intercambiabili tra fratelli.

Clicca qui per saperne di più!

PASQUA NEL BOSCO!

relax nel bosco

Giornate di gioco immersi nel verde, per risvegliare la connessione tra individuo e ambiente, e ricaricarci così di energie positive, facendo il pieno di natura! Ogni anno un tema differente diventa lo spunto da cui si sviluppano le attività, e ci accompagna nel fantastico mondo del bosco…

Su prenotazione, nelle giornate di chiusura delle scuole a ridosso delle festività pasquali. Dalle 8.30 alle 16.30. Per essere aggiornato sulle prossime date invia una email a associazionenespolo@gmail.com e ti aggiungeremo alla nostra lista di contatti!

Per bambini dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 5° di scuola primaria, divisi in gruppi secondo l’età.

Quota a giornata: 40€ a bambino, con pranzo al sacco portato da casa.o

Clicca qui per saperne di più!

CAMPO ESTIVO

Vita all’aria aperta per scoprire, conoscere, vivere e amare l’ambiente che ci circonda. Attività strutturate e gioco auto-organizzato ma sostenuto dagli accompagnatori specializzati, approccio multisensoriale, gioco con materiali naturali, attività manuali e motorie, esplorazione e osservazione della biodiversità, ma soprattutto tanta avventura ed emozioni in una cornice di magia e fantasia, diversa ogni settimana!

Insieme si può fare tuttoSu prenotazione, con turni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

Per bambini della scuola dell’infanzia e primaria, divisi in gruppi secondo l’età. Il gruppo dei più piccoli accoglie 16 bambini, mentre quello dei più grandi ne accoglie 18, entrambi con l’accompagnamento di 2 adulti.

A giugno, luglio e settembre. Clicca qui per saperne di più!

CAMPO INVERNALE

L’ambiente naturale cambia a seconda delle stagioni, della temperatura, del momento della giornata, della luce e dell’ombra. La natura libera così la fantasia e la creatività per idee nuove e insolite… lasciamo che i bambini vivano anche l’esperienza dell’inverno nel bosco, affascinante ed avventuroso, per scoprire che ogni stagione è adatta alla vita all’aria aperta.

Campo invernaleSu prenotazione, nelle giornate di chiusura delle scuole durante le vacanze di Natale. Dalle 8.30 alle 16.30.

Per bambini dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria.

FAR FESTA CON NESPOLO!

Per chi cerca una festa di compleanno all’insegna dell’avventura, Nespolo propone un’esperienza multi-sensoriale a diretto contatto con l’ambiente che ci circonda. Un’immersione nella natura per scoprire quanti nuovi giochi sono possibili usando solo ciò che il bosco ci offre.

Scampoli e fantasia per diventare...Per gruppi di massimo 16 bambini, non accompagnati dai genitori.

Due ore di attività nel bosco del Parco della Chiusa di Casalecchio, organizzate secondo i principi della pedagogia della natura.

Quota a gruppo: 270€. La quota comprende la torta di compleanno, il biglietto di invito da stampare o girare a tutti gli invitati e, quando necessario, il noleggio di salopette o pantaloni impermeabili.

Contattaci per verificare la disponibilità nel periodo che ti interessa: associazionenespolo@gmail.com o 344 1885701. Al momento della prenotazione viene individuata anche una seconda data per eventuale rinvio in caso di forte pioggia. Invece in caso di semplice maltempo la festa è comunque confermata.

UNA FAMIGLIA OUTDOOR

Un’attività nel bosco dedicata alle famiglie in cui tutti hanno molta voglia di giocare ed esplorare! Ogni membro della famiglia sarà infatti fondamentale per compiere la missione che vi aspetta…

campo 13-17 giugno

Su prenotazione, la domenica dalle 10.00 alle 12.00 al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno. A seguire pranzo al sacco tutti insieme, con picnic portato da casa.

Quota: 20€ a bambino, richiesti al momento dell’iscrizione. I posti sono molto limitati, per iscrizioni scrivete a associazionenespolo@gmail.com