Magie d’estate

Ogni giorno storie fantastiche e nuove proposte ci accolgono in un mondo magico e, insieme alle educatrici di Nespolo, specializzate in educazione in natura per la fascia 3-6 anni, viviamo il bosco come una seconda casa.

🎯 Attività rivolta a bimbe e bimbi che nel 2023-24 hanno frequentato la scuola dell’infanzia, senza l’accompagnamento dei genitori.

🌳 Si svolge nel bosco di Nespolo!
Il RITROVO è in via Don Luigi Sturzo 42 a Bologna, nel giardino Martiri d’Istria. Da qui raggiungiamo il bosco in pochi minuti a piedi, e sempre qui ritroviamo le famiglie alla fine dell’attività.

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30, con possibilità di prolungamento fino alle 17.30.

Apri per info sugli orari

L’arrivo al mattino è tra le 8.30 e le 9.00, mentre il ricongiungimento con le famiglie al pomeriggio è alle 16.30, sempre nel Giardino Martiri d’Istria.
Per chi sceglie il prolungamento di orario fino alle 17.30, il ricongiungimento con le famiglie è tra le 16.45 e le 17.30 al SOTTOBOSCO, la nostra sede di via Don Sturzo 25/a.

🗓️ L’iscrizione è a settimane, secondo il seguente calendario:
– dall’1 al 5 LUGLIO
– dall’8 al 12 LUGLIO 🎉
– dal 2 al 6 SETTEMBRE
– dal 9 al 13 SETTEMBRE

🎉 Venerdì 12/07 il bosco è aperto alle famiglie dalle 16.30 alle 17.30! Al termine delle Magie di settembre sarà invece possibile visitare il bosco in occasione della festa di compleanno di Nespolo, sabato 28/09.

⛈️ In caso di forte maltempo l’attività è comunque confermata e può svolgersi al SOTTOBOSCO, la nostra sede di via Don Sturzo 25/a.

✏️ Le iscrizioni alle Magie d’estate sono riservate a soci e socie in regola con il versamento della quota associativa annuale 2023-24, e ai componenti del loro nucleo familiare (cioè basta un socio per famiglia).
Associati / rinnova l’iscrizione annuale a Nespolo per poterti iscrivere alle Magie d’estate!

Sei già socio/a di Nespolo? Allora puoi fare domanda di iscrizione alle Magie d’estate compilando il modulo al link: Domanda di iscrizione alle Magie d’estate.

💰 La QUOTA DI PARTECIPAZIONE SETTIMANALE è di 180€.

Apri per info su quota e iscrizione

La quota settimanale di 180€ comprende la frequenza dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, tutte le attività e i pasti. Va corrisposta anticipatamente in due parti: caparra e saldo.
La CAPARRA è di 80€ a settimana e va versata al momento dell’iscrizione.
Il SALDO è di 100€ a settimana e va versato:
– entro il 10 GIUGNO per le settimane di luglio (1-4 e 8-12 luglio);
– entro il 26 LUGLIO per le settimane di settembre (2-6 e 9-13 settembre).

In caso di non raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti entro il giorno in cui è previsto il saldo (10/06 e 26/07), la Magia di quella settimana non viene attivata e la caparra versata viene restituita.
La CAPARRA non è rimborsabile per nessun’altra ragione, mentre è possibile cambiare settimana di iscrizione, salvo disponibilità di posti.
Il SALDO di 100€ a settimana è rimborsabile solo ed esclusivamente in caso di malattia, su presentazione del certificato medico e su rinuncia alla frequenza all’intera settimana prima del suo inizio.

Non siamo convenzionati con il Comune di Bologna perciò non abbiamo accesso ai contributi regionali per la conciliazione vita-lavoro.

🕠 Al momento dell’iscrizione è possibile scegliere l’orario prolungato fino alle 17.30.

Apri per info sull’orario prolungato

La quota aggiuntiva per la frequenza fino alle 17.30 è di 20€ a settimana, da versare insieme al saldo della quota di partecipazione settimanale. Tale quota non è rimborsabile per nessuna ragione, nemmeno in caso di malattia.
Il numero minimo per attivare l’orario prolungato è di 5 iscritti a settimana.

🎒 Nel bosco è importante essere bene equipaggiati!

Apri per vedere cosa portare

Consigliamo abbigliamento comodo e che si possa sporcare e rovinare: giocare nel bosco lo metterà a dura prova!
In caso di pioggia noi abbiamo salopette impermeabili per tutti.
Raccomandiamo inoltre come ABBIGLIAMENTO:
– scarpe chiuse e impermeabili, come le scarpe da escursione o gli scarponcini da montagna;
– pantaloni lunghi per proteggersi da insetti, spine, ecc.
E uno ZAINO CAPIENTE con:
– giacca impermeabile e con cappuccio (non imbottita!) che va portata anche quando è bel tempo;
– borraccia;
– sacchetto impermeabile contenente un cambio di calzini, mutande e pantaloni leggeri;
– spray repellente per zanzare e zecche;
– cappello per il sole;
– kit per i pasti composto da un sacchetto con: 2 tovaglioli, 2 piatti e le posate. In alternativa suggeriamo un contenitore per alimenti con il suo coperchio, che può essere usato come piatto e comodamente richiuso a fine pasto. Il kit andrà infatti lavato a casa la sera;
– per chi lo desidera un piccolo pupazzo o simili, da usare durante il riposino pomeridiano.

🍽️ I pasti sono compresi nella quota di partecipazione e forniti dall’impresa alimentare Panegirico. Il menu prevede: merenda del mattino; pranzo completo con primo, secondo, contorno e pane; merenda del pomeriggio a base di frutta fresca. Scrivici per ricevere il menu dettagliato!

Torna all’elenco delle attività