Chi siamo e cosa facciamo

Cosa facciamo

Siamo un’associazione di promozione sociale che si impegna per la diffusione dell’educazione all’aperto e la salvaguardia dell’ambiente. Realizziamo attività educative e ricreative finalizzate alla tutela della natura e alla promozione della salute e del benessere della persona.

Accompagniamo bimbi e bimbe nei boschi dal 2013. Abbiamo iniziato al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, dove nel 2017 abbiamo inaugurato il nido Orma.

Ai piedi della collina, tra il portico di San Luca e via Don Sturzo, gestiamo un grande bosco: un’area verde di 6 ettari preziosa per la città, che vogliamo proteggere e curare.

Alla guida di Nespolo ci sono
Vittoria, Giovanni e Matteo

Vittoria, editor di libri scolastici e lettrice per il progetto Nati per leggere, una vita da scout e da volontaria nel mondo dell’educazione, è la nostra saggia presidentessa. Sa convogliare le energie creative di Giovanni, organizzatore di eventi e apprendista boscaiolo, e la concretezza di Matteo, ingegnere informatico con la passione della falegnameria.

La nostra visione educativa nasce
dalle idee di Chiara e Giulia

Chiara ha studiato biologia e scienze naturali mentre Giulia è psicologa psicoterapeuta e coordinatrice pedagogica. Cresciute insieme nello scautismo laico, si sono formate in pedagogia della natura in Svizzera e all’Università di Bologna. In tanti anni di lavoro nei boschi, insieme a bambini e bambine di tutte le età, hanno ideato il metodo educativo di Nespolo.

BOSCO

Realizziamo la maggior parte delle nostre attività nel grande bosco ad uso esclusivo di Nespolo: un ambiente selvatico, avventuroso, fiabesco e ricco di biodiversità, che si trova a Bologna tra il portico di San Luca e via Don Sturzo.
L’ingresso del bosco dista pochi minuti a piedi (350 metri) dal Giardino Martiri d’Istria Venezia Giulia e Dalmazia, che si trova in via Don Luigi Sturzo 42. Questo è il punto di ritrovo per tutte le nostre iniziative ed è facilmente raggiungibile con gli autobus 20, 21 e 83.

SOTTOBOSCO

Proprio sotto al bosco, in via Don Sturzo 25/a a Bologna, c’è invece la nostra sede, che si chiama Sottobosco.
Qui si svolgono le proposte indoor di Nespolo, e sempre qui ci rifugiamo in caso di forte maltempo durante le attività nel bosco. Calda in inverno e fresca in estate, è confortevole e preziosa quando le condizioni metereologiche sono estreme e non permettono di stare bene all’aperto.

ORMA

Orma è la nostra sede di Casalecchio di Reno, è in via Andrea Costa 12 e ospita il piccolo gruppo educativo: un nido d’infanzia per 8 bimbe e bimbi.
Vicino all’Orma ci sono il Parco della Chiusa – ex Talon, il Parco del Lungofiume e il Giardino Don Gnocchi, in cui realizziamo le nostre attività in natura per la fascia d’età 1-3 anni.

A WordPress.com site