Laboratori tra arte e natura

STOP-MOTION

Alla scoperta della storia di Parco Talon

Un laboratorio per imparare a leggere e analizzare il linguaggio narrativo dell’animazione stop-motion tramite il mezzo fotografico, partendo dall’esperienza corporea per arrivare ad un prodotto video animato che racconterà la storia del Parco della Chiusa – Talon.
Sperimentiamo una dinamica di progettualità condivisa, sviluppando il progetto in un piccolo gruppo. La realizzazione del lavoro finale diventa così un’occasione di dialogo, confronto e ascolto reciproco, per imparare a valorizzare se stessi all’interno del gruppo e ad arricchire il gruppo con le proprie capacità ed energie.

stop-motion1Percorso di 6 giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.45

A PARTIRE DAL MESE DI NOVEMBRE: 8/11, 15/11, 22/11, 29/11, 06/12, 13/12

All’ultimo incontro sono invitati anche i genitori, per assistere alla proiezione del video animato e condividere il lavoro del gruppo.

Per un gruppo di 6 bambini che frequentano dalla terza elementare alla prima media.

Il laboratorio si svolge a Casa per l’Ambiente, in via Panoramica 24 a Casalecchio di Reno, proprio all’ingresso carrabile del Parco della Chiusa. Per iscrizioni scrivere a: info@associazionenespolo.com

Quota per l’intero percorso: 50€ a bambino. Quota per il primo incontro: 15€ a bambino.

SEMinARTE

Un’occasione di vivere il bosco attraverso lo sguardo d’artista. Durante gli incontri esploriamo il Parco della Chiusa con camminate e giochi multi-sensoriali, poi, a Casa per l’Ambiente, rielaboriamo l’esperienza attraverso la manipolazione creativa, con diverse tecniche e strumenti.

IMG_0025 copiaPercorsi di 4 incontri, il mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30. L’attività si svolgono in parte nel bosco del Parco della Chiusa e in parte dentro a Casa per l’Ambiente, all’ingresso carrabile del parco in via Panoramica 24 a Casalecchio.

Su prenotazione, per bambini dalla terza elementare alla prima media. Per iscrizioni scrivere a: info@associazionenespolo.com

Quota per un intero percorso: 40€ a bambino. Quota per un solo incontro: 15€ a bambino.

I° percorso Il bosco mi somiglia

Mercoledì 24/10, 31/10, 7/11 e 14/11

La natura e i suoi elementi diventano le lenti d’ingrandimento con cui guardarsi, specchiarsi e ritrovarsi. La foglia come la mia mano, la corteccia come la mia pelle, le radici come i miei ricordi… Andiamo alla ricerca delle tracce di somiglianza che ci legano alla natura.

IMG_1030DSCN0399IMG_1387IMG_0856IMG_0932