Per la scuola dell’infanzia

Alberi magici

Le attività proposte prendono spunto da un tema scelto per la giornata o per il percorso, che diventa così uno sfondo integratore, intriso di elementi fantastici. Privilegiamo di volta in volta diversi approcci previsti dalla pedagogia della natura, per proporre un incontro globale con essa, invitando sempre i bambini ad assumere un ruolo attivo

A seconda del gruppo, degli obiettivi, del tempo e del numero di uscite a disposizione, proponiamo esperienze più o meno strutturate. Si va da attività che lasciano molto spazio alla libera iniziativa – in cui ci limitiamo a dare uno spunto, a suggerire materiali particolari e a sostenere i giochi inventati – fino ad attività guidate e strutturate

Approccio multi sensoriale

In natura le condizioni cambiano molto rapidamente e le occasioni da non perdere si presentano spesso: incontro con animali, scoperta di una pianta sorprendente, ritrovamento di tracce, cambio repentino delle condizioni climatiche … ecc.
Durante le uscite adattiamo quindi il programma agli imprevisti, per cogliere ogni occasione e soprattutto permettere ad ognuno di vivere un’esperienza piacevole all’aperto, condizione imprescindibile se vogliamo che si crei una relazione positiva tra il bambino e l’ambiente che lo circonda.

invernale 2015Cerchiamo sempre di lasciare spazio al gioco auto-organizzato perché con il gioco libero all’aperto, utilizzando solamente elementi naturali e semplici attrezzi, i bambini sviluppano la creatività. E con le piccole difficoltà che incontrano sono spinti ad organizzarsi, comunicare, prendere decisioni, risolvere problemi.

La periodicità delle uscite è fondamentale per ottenere un incontro profondo con la natura, e tutti i benefici che da questo scaturiscono. Perciò consigliamo percorsi di più uscite e su richiesta ne organizziamo di personalizzati.

Ogni percorso tocca i diversi Campi di esperienza, offrendo ambienti e modalità diversi in cui sperimentare il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini, suoni e colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo.

Proposte per le sezioni di scuola dell’infanzia

LA GRANDE AVVENTURA DI NESPOLO

Percorso perfetto per le sezioni, o gli insegnanti, che hanno già fatto esperienza di outdoor education.

Il percorso prevede da 4 a 8 uscite nel bosco, a seconda delle esigenze.

2012/13 - 021

Un racconto appositamente creato, da leggere a scuola prima di ogni uscita, accompagna i bambini nel magico mondo del bosco, di cui il bruco Nespolo svela i segreti sulle orme di Pietro e Flora, due bambini di città che pian piano diventeranno coraggiosi bimbi dei boschi.

Dovranno superare molte prove, e noi come loro durante le uscite! L’avvincente storia di Clorofilla, una principessa molto speciale da salvare da un incantesimo, ci porterà progressivamente ad usare in maniera collaborativa e simbolica gli elementi naturali.

LE STAGIONI DEL BOSCO

Percorso di 4 uscite, una per ogni stagione.

campi 7-11/09In autunno ci trasformiamo in scoiattoli, esploriamo il bosco e prepariamo le nostre tane.

In inverno ci arrampichiamo come ragni sulle ragnatele di corda montate tra gli alberi.

In primavera diventiamo uccellini, impariamo il nostro canto e ci prendiamo cura delle uova.

In estate come piccole formiche scopriamo il prato da un nuovo punto di vista.

ESPLORA IL BOSCO

Percorso di 4 uscite pensato per il primo anno di scuola dell’infanzia, per accompagnare le prime scoperte su di sé e il gruppo di pari nel contesto naturale, anch’esso nuovo e da scoprire. Le uscite sono proposte in due coppie di giornate, per vivere vere immersioni nell’ambiente magico del bosco, intervallate da un periodo in cui rielaborare l’esperienza a scuola.

Uscite e percorsi di outdoor educationLa conoscenza di sé, dell’altro e del mondo naturale si intrecciano e si muovono parallelamente seguendo i molteplici stimoli che il bosco offre, ed esplorandoli attraverso il movimento e la sensorialità, la creatività e la riflessione.

PRIMA PARTE: Io e… il bosco

SECONDA PARTE: Io e… gli altri (nel bosco)

COSTO DEI PERCORSI

Chi avrà lasciato queste tracce??

I costi delle uscite sono da considerarsi per l’intera sezione, indipendentemente dal numero di partecipanti.

1 USCITA 125€

2 USCITE della stessa sezione 240€ (120€ a uscita)

3 USCITE della stessa sezione 345€ (115€ a uscita)

4 USCITE della stessa sezione 400€ (100€ a uscita)

8 USCITE della stessa sezione 720€ (90€ a uscita)

EQUIPAGGIAMENTO E MALTEMPO

Perché l’esperienza sia piacevole, è fondamentale che tutti i partecipanti, bambini e adulti, siano bene equipaggiati. Cliccando qui troverete i nostri consigli su abbigliamento ed equipaggiamento, nonché le prassi in caso di maltempo.

Outoor education nel giardino della scuola

ALLA (RI-?) SCOPERTA DEL GIARDINO

Il giardino della scuola può essere grande, piccolo, pieno di alberi e cespugli, senza nemmeno una pianta, con l’orto o con l’erba all’inglese, con salite, discese,  buche, semplicemente di terra o anche cemento… è il Fuori che abbiamo a disposizione. Crediamo fortemente nell’importanza delle esperienze all’aperto, perciò offriamo consulenze e costruiamo percorsi ad hoc per gli insegnanti interessati ad approfondire le metodologie dell’outdoor education e a sperimentarle nel giardino della propria scuola, non per cambiarlo ma per vederlo da una nuova prospettiva!

Contattateci per avere maggiori informazioni e proposte:  associazionenespolo@gmail.com o 344 1885701.