Esperienze outdoor per la scuola secondaria

Organizziamo percorsi di educazione in natura per gruppi di ogni tipo: doposcuola, centri anni verdi, classi, scout, ecc.

POMERIGGI OUTDOOR

Percorso di 3 uscite della durata di circa due ore ciascuna. La prima e la terza uscita sono guidate dagli accompagnatori di Nespolo, mentre nella seconda il gruppo lavora autonomamente con i propri educatori o insegnanti per compiere una Missione.

Nella PRIMA USCITA scopriamo come muoverci, giocare e imparare a coordinarci con i compagni usando unicamente dei bastoni raccolti nel bosco. Sperimentiamo l’arrampicata tra gli alberi con l’ausilio di corde e ci affidiamo ad un compagno in un gioco sensoriale a coppie. Il lavoro in coppia ci aiuta a prenderci cura e ad affidarci al nostro compagno, oltre che a risvegliare tutti i sensi.

Nella SECONDA USCITA affrontiamo una Missione assegnataci dagli accompagnatori di Nespolo. La Missione ci porta ad esplorare gran parte del Parco della Chiusa, alla ricerca di elementi notevoli, naturali ed antropici. L’esplorazione potrà poi sfociare in una documentazione da realizzare una volta rientrati, e magari esporre a Casa per l’Ambiente.

Nella TERZA USCITA impariamo a seguire e lasciare tracce precise nel bosco, utilizzando esclusivamente elementi naturali, per guidare i nostri compagni alla ricerca di un “tesoro” bizzarro. Con il “tesoro” ci mettiamo poi alla prova in una attività di cooperazione in gruppo.

POMERIGGI OUTDOOR 2.0

Percorso di 3 uscite della durata di circa due ore ciascuna, perfetto per gruppi che hanno già fatto esperienza di outdoor education con il primo percorso Pomeriggi Outdoor, che in questo caso metteranno alla prova la loro capacità di “sopravvivere” nel bosco! La prima e la terza uscita sono guidate dagli accompagnatori di Nespolo, mentre nella seconda il gruppo lavora autonomamente con i propri educatori o insegnanti per compiere una Missione.

Nella PRIMA USCITA scoviamo la preda grazie al nostro udito, con un gioco sensoriale. Poi ci prepariamo ad ogni evenienza con un’attività cooperativa di realizzazione di barelle e fasciature, infine partecipiamo ad un gioco motorio che ci mette alla prova.

Nella SECONDA USCITA affrontiamo una Missione assegnataci dagli educatori di Nespolo. La Missione consiste nel trovare e riconoscere, all’interno del Parco della Chiusa, diverse specie arboree. Per farlo possiamo usare KEYtoNATURE, l’applicazione gratuita per smartphone su cui caricare la guida delle piante del parco.

Nella TERZA USCITA impariamo un gioco di movimento e strategia, che diventerà patrimonio del gruppo e potrà essere rifatto ovunque. Sperimentiamo la comunicazione con il codice Morse e impariamo che davvero l’unione fa la forza!

Costi

Il costo per ogni percorso è di 15€ a partecipante e prevede l’associazione a Nespolo, già compresa nella quota del percorso. Il numero minimo è di 15 partecipanti.