Scuola secondaria

Organizziamo percorsi di outdoor education per gruppi di ogni tipo: DOPOSCUOLA, CENTRI ANNI VERDI, CLASSI, SCOUT, ecc.

Siamo inoltre all’interno dell’accordo per l’attuazione di attività educative a conduzione esterna presso i Servizi Educativi gestiti da IES – Istituzione Educazione e Scuola di Bologna.

POMERIGGI OUTDOOR

Percorso di 3 uscite della durata di circa due ore ciascuna. La prima e la terza uscita sono guidate da accompagnatrici specializzate, mentre nella seconda il gruppo lavora autonomamente con i propri educatori per compiere una Missione.

Nella PRIMA USCITA scopriamo come muoverci, giocare e imparare a coordinarci con i compagni usando unicamente dei bastoni raccolti nel bosco. Sperimentiamo l’arrampicata tra gli alberi con l’ausilio di corde e ci affidiamo ad un compagno in un gioco sensoriale a coppie. Il lavoro in coppia ci aiuta a prenderci cura e ad affidarci al nostro compagno, oltre che a risvegliare tutti i sensi.

Nella SECONDA USCITA affrontiamo una Missione assegnataci dalle educatrici di Nespolo. La Missione ci porta ad esplorare gran parte del Parco della Chiusa, alla ricerca di elementi notevoli, naturali ed antropici. L’esplorazione potrà poi sfociare in una documentazione da realizzare una volta rientrati, e magari esporre a Casa per l’Ambiente.

Nella TERZA USCITA impariamo a seguire e lasciare tracce precise nel bosco, utilizzando esclusivamente elementi naturali, per guidare i nostri compagni alla ricerca di un “tesoro” bizzarro. Con il “tesoro” ci mettiamo poi alla prova in una attività di cooperazione in gruppo.

POMERIGGI OUTDOOR 2.0

Percorso di 3 uscite della durata di circa due ore ciascuna, perfetto per gruppi che hanno già fatto esperienza di outdoor education con il primo percorso Pomeriggi Outdoor, che in questo caso metteranno alla prova la loro capacità di “sopravvivere” nel bosco! La prima e la terza uscita sono guidate da accompagnatrici specializzate, mentre nella seconda il gruppo lavora autonomamente con i propri educatori per compiere una Missione.

Nella PRIMA USCITA troviamo la preda grazie al nostro udito, con un gioco sensoriale di gruppo. Poi ci prepariamo ad ogni evenienza con un’attività cooperativa di costruzione di barelle di emergenza e realizzazione di fasciature, infine partecipiamo ad un gioco motorio che ci mette alla prova.

Nella SECONDA USCITA affrontiamo una Missione assegnataci dalle educatrici di Nespolo. La Missione consiste nel trovare e riconoscere, all’interno del Parco della Chiusa, diverse specie arboree precedentemente illustrate. Per farlo possiamo usare KEYtoNATURE, l’applicazione gratuita per smartphone su cui caricare la guida delle piante del parco, oppure libri e manuali per il riconoscimento.

Nella TERZA USCITA impariamo un gioco di movimento e strategia di gruppo, che si può ripetere ovunque. Sperimentiamo la comunicazione con il codice Morse a fischi, e cooperiamo con un gioco che funziona solo se si collabora tutti.

COSTI

Il costo per ogni percorso è di 15€ a partecipante e prevede l’associazione a Nespolo, già compresa nella quota del percorso. Il numero minimo è di 14 partecipanti.