Pasqua nel bosco!

La scuola è chiusa e la primavera sta arrivando? Vieni nel bosco a giocare con noi, e per un giorno…

Non entrerai dalla porta, ma passando sotto i rami dell’albero guardiano del bosco

Tutto ciò che ti occorre, starà nel tuo zaino

L’incontro con gli altri sarà in un cerchio di rami intrecciati, e non in una stanza

Laverai le mani senza lavandino e pranzerai seduto su un tronco

E se vorrai, potrai riposare sotto le fronde di grandi alberi!

QUANDO?

Le date per l’anno scolastico 2018-2019 usciranno presto, se volete essere sempre informati sulle iniziative di Nespolo scriveteci a associazionenespolo@gmail.com e vi aggiungeremo ai nostri contatti!

Sviluppo grosso motorioOsservare gli animali che popolano il bosco

DOVE, COME E A CHE ORA

Le giornate nel bosco si svolgono al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, dalle 8.30 alle 16.30.

Sono dedicate ai bambini che frequentano dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 5° di scuola primaria, divisi in gruppi secondo l’età. I gruppi vengono attivati con il numero minimo di 10 iscritti.

COME PARTECIPARE

I posti sono limitati perciò per ogni uscita è necessaria la prenotazione via email all’indirizzo associazionenespolo@gmail.com

Una volta confermata la disponibilità di posti, per ultimare l’iscrizione è richiesta la quota di 40€ a giornata. La quota comprende due merende e il noleggio dei pantaloni/salopette impermeabili. Il pranzo al sacco va invece portato da casa. In caso di non partecipazione, la quota non viene restituita.

Tutti i pagamenti vanno effettuati tramite bonifico bancario sul conto intestato all’associazione Nespolo IBAN IT09N0359901899050188523872.

ABBIGLIAMENTO

Quando necessario noi forniamo salopette o pantaloni impermeabili da indossare sopra ai vestiti. Si consiglia un abbigliamento “a strati”, in modo da potersi coprire o scoprire per gradi, con abiti comodi e che si possano sporcare. Ai piedi scarpe da escursione, o in caso di pioggia stivaletti di gomma (ricordandosi che se è freddo ci vogliono calzettoni grossi, perché gli stivaletti non tengono caldo).

EQUIPAGGIAMENTO

15-11Chiediamo di portare uno zaino capiente in cui riporre:

• pranzo al sacco a base di semplici panini (non portare merendine, bibite o altri spuntini. La merenda del mattino e quella del pomeriggio le forniamo noi!)
  • giacca impermeabile
  • fazzoletti da naso
  • borraccia/bottiglia d’acqua
  • calzini, mutande e pantaloni leggeri di ricambio
  • in caso di maltempo un cambio completo in un sacchetto a parte (che terremo in casa)

MALTEMPO

Il maltempo non impedisce di vivere il bosco in maniera positiva, anzi, affrontato con le dovute cautele arricchisce l’esperienza. Ovviamente ci sono dei limiti, dati dal tempo meteorologico come dalla composizione del gruppo, perciò in caso di forte maltempo l’attività si svolge presso Casa per l’Ambiente o nello spazio ORMA, sede di Nespolo, in via Andrea Costa 12 a Casalecchio.