Pasqua nel bosco

La scuola è chiusa e la primavera sta arrivando? Vieni nel bosco a giocare con noi, e per un giorno…

Non entrerai dalla porta, ma passando sotto i rami dell’Albero Guardiano 

Tutto ciò che ti occorre, starà nel tuo zaino

L’incontro con gli altri sarà in un cerchio di rami intrecciati, e non in una stanza

Laverai le mani senza lavandino e pranzerai seduto su un tronco

E se vorrai, potrai riposare sotto le fronde di grandi alberi!

spazio

PER CHI E QUANDO 

La Pasqua nel Bosco è dedicata a bambini di età diverse, divisi in due gruppi in modo da potergli proporre attività adatte e stimolanti secondo l’età. Il gruppo dei più piccoli accoglie al massimo 16 bambini, quello dei più grandi al massimo 18. Entrambi i gruppi sono accompagnati da 2 adulti specializzati in outdoor education, per tutta la durata delle attività.

GIOVEDI 9 e VENERDI 10 APRILE 2020

21.jpg          campo 13-17 giugno

DOVE E A CHE ORA 

Le giornate nel bosco si svolgono al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, dalle 8.30 alle 16.30.

L’accoglienza è tra le 8.30 e le 9.30 nei pressi di Casa per l’Ambiente, all’ingresso del parco, in via Panoramica 24. La fine delle attività è alle 16.30, sempre nei pressi di Casa per l’Ambiente

COME PARTECIPARE

I posti sono limitati perciò per ogni giornata è necessaria la prenotazione via email all’indirizzo info@ssociazionenespolo.com

Una volta confermata la disponibilità di posti, per ultimare l’iscrizione è richiesta la quota, che per le due giornate di Campo è di 90€ a bambino. Per i fratelli la quota è di 85 a bambino. La quota comprende l’aperitivo, due merende e il noleggio dei pantaloni/salopette impermeabili. Il pranzo al sacco va invece portato da casa. In caso di non partecipazione, la quota non viene restituita.

Tutti i pagamenti vanno effettuati tramite bonifico bancario sul conto intestato all’associazione Nespolo IBAN IT09N0359901899050188523872.

campi 29-3/07  campi 31-4/09  campo 13-17 giugno

ABBIGLIAMENTO

Quando necessario noi forniamo salopette o pantaloni impermeabili da indossare sopra ai vestiti. In generale si consiglia un abbigliamento “a strati”, in modo da potersi coprire o scoprire per gradi, con abiti comodi e che si possano sporcare. Ai piedi scarpe da escursione impermeabili, o in caso di forte pioggia stivaletti di gomma (ricordandosi che se è freddo ci vogliono calzettoni grossi, perché gli stivaletti non tengono caldo).

15-11

EQUIPAGGIAMENTO 

Chiediamo di portare uno zaino capiente in cui riporre:

  • pranzo al sacco a base di semplici panini (non portare merendine, bibite o altri spuntini. L’aperitivo, la merenda del mattino e quella del pomeriggio li forniamo noi)
  • giacca impermeabile, impermeabile sul serio!
  • fazzoletti da naso
  • borraccia d’acqua piena
  • calzini, mutande e pantaloni leggeri di ricambio
  • in caso di maltempo un cambio completo in un sacchetto a parte (che terremo in casa)

 

MALTEMPO

Il maltempo non impedisce di vivere il bosco in maniera positiva, anzi, affrontato con le dovute cautele arricchisce l’esperienza. In caso di pioggia le attività si svolgono comunque all’aperto, e nel bosco vengono montati grandi teli impermeabili sotto cui ripararsi. Quando il maltempo è forte o continuo, le attività si svolgono presso Casa per l’Ambiente o ORMA