Piccolo gruppo educativo “Orma”

Un nido tra cura e natura

Stivaletti e salopette per uscire in ogni stagione!

ORMA!

Orma è il nido d’infanzia di Nespolo. Ospita un piccolo gruppo di bimbi ed è costruito sull’educazione in natura e sulla cura della relazione, tra i bambini e con gli adulti di riferimento

Accogliamo fino ad 8 bambini, il numero ideale per vivere le prime esperienze fuori di casa in un contesto raccolto e familiare, e in cui poter costruire amicizie e relazioni profonde. Nonostante il piccolo numero di bambini, il gruppo è seguito da due educatrici, così da garantire massima attenzione all’unicità di ciascuno e alle dinamiche collettive.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 fino a dopo pranzo, alle 13.30. Orma si trova tra il bosco del Parco della Chiusa – Talon e il parco che corre lungo il fiume Reno, in via Andrea Costa 12 a Casalecchio di Reno (BO). Un punto di partenza privilegiato per uscire alla scoperta della natura che ci circonda.

  DSC_0014DSC_1421foto 9751foto 25

La pedagogia della natura per i piccolissimi

DSC_0076LA NATURA ENTRA AL NIDO le stagioni e i loro elementi naturali sono il principale materiale di gioco: vivo, sempre diverso, da esplorare con tutti i sensi. Privilegiamo il gioco con materiali naturali e non strutturati, ovvero non orientati ad un utilizzo univoco e predefinito, ma che aprono al pensiero divergente e stimolano fantasia e creatività. Proprio come giocare nella natura!

IL MONDO FUORI DAL NIDO siamo tra il bosco e il fiume: usciamo regolarmente alla scoperta del quartiere, con la sua natura ma non solo. Esplorando il bosco, i campi e i frutteti, i grandi prati dei parchi, il mutevole ecosistema del lungofiume e gli angoli segreti dei giardini, sperimentiamo le infinite possibilità di movimento e pensiero che il “fuori” ci offre.

LA CURA DELLE RELAZIONI il piccolo gruppo e il rapporto numerico 1 a 4 facilitano le interazioni con gli adulti e con i pari, e con l’ambiente che ci circonda. Crediamo nell’importanza di vivere tempi distesi, per poter seguire inclinazioni, conquiste e passioni di ognuno, e per avere il tempo di imparare a fare da solo, sapendo di non essere solo.

spazi

Il nido nel bosco

55

NEL BOSCO AL PARCO DELLA CHIUSA grazie all’outdoor wagon andiamo nel bosco in sicurezza, accompagnati dalle nostre educatrici e da Chiara e Giulia, specializzate in pedagogia della natura. 

OUTDOOR EDUCATION per vivere appieno la magia dell’educazione in natura, nel fitto bosco ci accolgono le zone gioco di Nespolo, dove troviamo l’Albero Guardiano, il Rifugio fatto di rami intrecciati, capanne e tane in costante evoluzione proprio come l’ambiente che ci circonda.

spazio

Chi c’è all’ORMA?

UN PICCOLO GRUPPO DI 8 BAMBINI TRA I 12 E I 36 MESI il numero ideale per sperimentare le prime separazioni dalla famiglia in un contesto tranquillo ed accogliente.

_IGP3650 copy

LE EDUCATRICI GIULIA ZAMBONELLI E PAOLA VERUCCHI specializzate nella fascia 0-3 anni.

LA COORDINATRICE PEDAGOGICA GIULIA GIOVAGNOLI psicologa psicoterapeuta specializzata in gestione di nidi d’infanzia e sostegno alla genitorialità.

L’ESPERTA DI OUTDOOR EDUCATION CHIARA MALAGUTI naturalista che affianca le educatrici durante le uscite in natura.

♥ Alla pagina Chi siamo puoi conoscerci meglio!

spazio

Autorizzazione e qualità

foto 100

SIAMO AUTORIZZATI AL FUNZIONAMENTO DAL COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO perciò lavoriamo in rete con gli altri servizi per l’infanzia e il Comune, e siamo soggetti a controlli periodici.

QUALITA’ E SICUREZZA per mantenere l’alto standard qualitativo che vogliamo offrire ai bambini e alle loro famiglie, abbiamo più personale di quello richiesto dalla normativa dei servizi per l’infanzia: un gruppo di lavoro altamente specializzato e in costante formazione. Siamo dotati di procedure igienico-sanitarie,  di sicurezza, nutrizionali e pedagogiche conformi alle vigenti normative e investiamo continuamente nel loro aggiornamento con l’aiuto di consulenti dedicati.

GRADUATORIE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA la frequenza concorre alla formulazione del punteggio di accesso alla scuola dell’infanzia.

VACCINI per frequentare è necessario essere in regola con il calendario vaccinale previsto per l’età.

spazio

Orario di apertura

35

L’anno educativo inizia a settembre e termina a fine giugno.

SIAMO PART-TIME siamo apertidal lunedì al venerdì, 6 ore al giorno: dalle 7.30 alle 13.30.

INGRESSO E USCITA l’ingresso dei bimbi è tra le 7.30 e le 9.30, l’uscita è dopo pranzo, dalle 13.00 alle 13.30. Mangiamo quindi tutti insieme, perché il pranzo è convivialità. Dopo una mattinata al parco o piena di attività al nido invece il riposino si fa a casa.

 

Vuoi conoscerci meglio? Scrivici all’indirizzo info@associazionenespolo.com oppure chiamaci al numero 344 1885701!

Questo slideshow richiede JavaScript.

spaz