Piccolo gruppo educativo “Orma”

Un nido tra cura e natura

_IGP3580 copy

Orma è un nido d’infanzia per 8 bambini, costruito sull’educazione in natura e sulla relazione, tra i bambini e con gli adulti di riferimento

Siamo tra il bosco del Parco della Chiusa e il fiume Reno, in via Andrea Costa 12 a Casalecchio di Reno.

ORMA!

OPEN DAY

Vieni a trovarci per saperne di più sul nostro piccolo nido, conoscerci e visitare lo spazio ORMA, che ci ospita quando non siamo nel bosco, al parco o al fiume!

Scrivi un’email a associazionenespolo@gmail.com per fissare un appuntamento in un momento che sia comodo per te e per il tuo bambino!

Se invece desideri sperimentare in prima persona un’esperienza di outdoor education nel bosco del Parco della Chiusa insieme al tuo bambino, puoi partecipare ai Primi passi nel Bosco.az

La pedagogia della natura per i piccolissimi

_IGP3541LA NATURA ENTRA AL NIDO le stagioni e i loro elementi naturali sono il principale materiale di gioco: vivo, sempre diverso, da esplorare con tutti i sensi.

IL MONDO FUORI DAL NIDO siamo tra il bosco e il fiume: usciamo regolarmente alla scoperta del quartiere, con la sua natura ma non solo. Sperimentiamo le infinite possibilità di movimento e pensiero che il “fuori” ci offre.

LA CURA DELLE RELAZIONI in piccolo gruppo, con gli adulti e con i pari, e con l’ambiente che ci circonda. Tempi distesi per poter seguire inclinazioni, conquiste e passioni di ognuno, e per avere il tempo di imparare a fare da solo, sapendo di non essere solo.

Il nido nel bosco

NEL BOSCO AL PARCO DELLA CHIUSA grazie all’outdoor wagon andiamo nel bosco in sicurezza, accompagnati dalle nostre educatrici specializzate in pedagogia della natura.

OUTDOOR EDUCATION per vivere appieno la magia dell’educazione in natura, nel fitto bosco ci accolgono il nostro nido di rami intrecciati (sofa) e la zona gioco di Nespolo.

Chi c’è all’ORMA?

_IGP3646

UN PICCOLO GRUPPO DI BAMBINI TRA I 12 E I 36 MESI Orma ospita fino a 8 bambini, il numero ideale per sperimentare le prime separazioni dalla famiglia in un contesto tranquillo ed accogliente.

DUE EDUCATRICI specializzate nella fascia 0-3 anni.

LA PEDAGOGISTA psicologa specializzata in gestione di nidi d’infanzia e sostegno alla genitorialità.

L’ESPERTA DI OUTDOOR EDUCATION che affianca le educatrici durante le uscite.

Autorizzazione

_IGP3605 copy

SIAMO AUTORIZZATI AL FUNZIONAMENTO DAL COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO perciò lavoriamo in rete con gli altri servizi per l’infanzia, siamo soggetti a controlli di qualità e dotati di procedure igienico-sanitarie, nutrizionali e pedagogiche conformi alle vigenti normative.

GRADUATORIE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA la frequenza concorre alla formulazione del punteggio di accesso alla scuola dell’infanzia.

VACCINI per frequentare è necessario essere in regola con il calendario vaccinale previsto per l’età.

Orario di apertura

SIAMO PART-TIME siamo aperti 6 ore al giorno. Dalle 7.30 alle 13.30, dal lunedì al venerdì.

INGRESSO E USCITA l’ingresso dei bimbi è tra le 7.30 e le 9.30, l’uscita è dopo pranzo, dalle 13.00.

_IGP3589 copy

Costi e modalità di frequenza 2018-19

QUOTA DI ISCRIZIONE ANNUALE 200€

FREQUENZA STANDARD 6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, con quota mensile di 640€. Per maggiori informazioni ed iscrizioni scrivete a associazionenespolo@gmail.com  e vi verrà proposto un appuntamento.

FREQUENZA RIDOTTA 6 ore al giorno, 3 giorni a settimana, con quota mensile di 390€. Le iscrizioni per frequentare 3 giorni a settimana aprono lunedì 27 AGOSTO 2018.

ALTRE SOLUZIONI DI FREQUENZA possono essere concordate al bisogno, valutando attentamente le esigenze della famiglia e del bambino

LE QUOTE COMPRENDONO TUTTO merenda del mattino, pasto, pannolini, materiali educativi, giacca a vento, salopette impermeabile e stivaletti per uscire bene equipaggiati!