Nespolo Summer, centri estivi nel verde

NESPOLO SUMMER è la proposta di outdoor education dell’associazione Nespolo per l’estate 2020.

Centri estivi nel verde per riprendere la socialità e la vita nella natura, insieme ad accompagnatori specializzati e nel rispetto delle misure per la gestione dell’emergenza Covid-19.

nespolo summer 2020

PER CHI

NESPOLO SUMMER accoglie i soci che hanno frequentato per l’anno 2019-20 la scuola primaria. Per il rispetto delle misure di sicurezza, il numero massimo di partecipanti è 14 a settimana. Il rapporto numerico educatore-bambino è invece di 1 a 7.

QUANDO

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30, nelle settimane

• 29 giugno-3 luglio → per questa settimana i posti sono terminati
  • 6-10 luglio → per questa settimana i posti sono terminati
  • 13-17 luglio → per questa settimana i posti sono terminati
  • 20-24 luglio → per questa settimana i posti sono terminati
  • 27-31 luglio → per questa settimana i posti sono terminati

DOVE

Come sempre nel bosco del Parco della Chiusa – Talon, con ritrovo davanti a Casa per l’Ambiente. Entriamo in casa solo se il maltempo è estremo quindi è fondamentale essere bene equipaggiati per affrontare la pioggia!

GIORNATA TIPO

• 8.30-9.00 accoglienza nei pressi di Casa per l’Ambiente con igiene delle mani, giochi di visualizzazione delle distanze di sicurezza e giochi di conoscenza
  • 9.00 camminata fino al Rifugio dei bimbi del bosco e saluto all’Albero Guardiano
  • 9.30 laboratorio naturalistico e/o creativo secondo i principi della Pedagogia della natura (con igiene delle mani all’inizio e alla fine)
  • 11.00 merenda fornita da noi: succo di frutta da bere nel proprio bicchiere e merenda confezionata in monoporzione (ad esempio taralli, schiacciatine, plumcake, crostatina, ecc.)
  • 11.30 gioco motorio nel bosco (con igiene delle mani all’inizio e alla fine)
  • 12.45 camminata di ritorno alla zona di accoglienza
  • 13.00-13.30 cerchio conclusivo con canzoni, ban e lettura di albi durante la riconsegna alle famiglie

Il programma può subire variazioni a seconda degli aggiornamenti della normativa in materia di Covid-19.

QUOTA

L’adeguamento delle attività alle misure anti Covid-19 ha comportato un significativo aumento delle spese da parte dell’Associazione. Grazie al contributo di 2.000€ della Fondazione del Monte, abbiamo potuto contenere l’aumento della quota settimanale.

La quota per i soci è di 135€ a settimana, per i fratelli la quota è di 130€ a testa, da versare interamente al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario sul conto di Nespolo IBAN IT09N0359901899050188523872.

Chi non è socio può fare domanda di adesione all’associazione Nespolo e deve versare la quota associativa annuale di 15€, così come i soci che non l’hanno ancora versata per l’anno sociale 2019-20.

Visto il piccolo numero di iscritti che possiamo accogliere, in caso di non partecipazione non sono assicurati rimborsi o recuperi. Su ricezione di disdetta scritta del posto prenotato lo renderemo disponibile ad altri, e, nel caso dovessimo trovare un sostituto, rimborseremo 115€ e tratterremo 20€ di costi amministrativi. Nel caso non dovessimo riuscirci, non ci sarà alcun rimborso.

Le ricevute vengono intestate al genitore socio di Nespolo e le consegniamo mettendole negli zaini dei bambini l’ultimo giorno di frequenza.

CONTRIBUTI REGIONALI E STATALI

E’ possibile fare richiesta al Comune per il contributo regionale per il pagamento della quota nell’ambito del “Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi” (deliberazione di Giunta regionale n. 276 del 26/02/2018).

Ed è possibile richiedere all’INPS il “Bonus per servizi di baby sitting e iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia”. Durante la procedura vengono richiesti alcuni dati dell’associazione che riportiamo qui: RAGIONE SOCIALE Associazione Nespolo, CODICE FISCALE 91360990377 (Nespolo non ha partita iva), TIPO DI STRUTTURA: centro con funzione educativo-ricreativa (LA). Per ulteriori informazioni e modalità è necessario visitare il sito www.inps.it

COVID-19

Tutte le attività sono svolte nel rispetto della normativa in materia di contenimento della diffusione della sindrome da Covid-19, per la quale abbiamo redatto un protocollo interno insieme al nostro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Valutiamo l’uso delle mascherine momento per momento in base alle distanze che è possibile assicurare tra i bambini nelle diverse attività proposte, per questo ognuno deve portare da casa almeno 2 mascherine al giorno.

Al momento dell’iscrizione viene richiesto di compilare e firmare la Scheda sanitaria per minori e il Patto di responsabilità reciproca.

ABBIGLIAMENTO

Consigliamo abbigliamento comodo e che si possa sporcare e rovinare! Inoltre bisogna scegliere bene:

• le scarpe, che devono essere chiuse e impermeabili, come le scarpe da escursione o gli scarponcini da montagna
  • i pantaloni, che devono essere lunghi, per proteggersi meglio da insetti, spine, ortiche, ecc.
  • la giacca a vento, che deve essere impermeabile, non imbottita, e dotata di cappuccio

In caso di pioggia noi possiamo fornire sovrapantaloni impermeabili, da indossare sopra ai vestiti, che saranno igienizzati dopo ogni utilizzo.

EQUIPAGGIAMENTO

Ognuno deve avere uno zaino capiente almeno 15 litri con dentro:

• 2 mascherine
  • una buona giacca impermeabile
  • la borraccia piena d’acqua e capiente almeno 1 litro
  • un bicchiere o tazza (non in vetro)
  • dei fazzoletti da naso
  • un piccolo cambio con calzini, mutande e pantaloni leggeri, il tutto chiuso in un sacchetto di plastica
  • un astuccio con gomma, matita, temperino, forbici, qualche pennarello o matita colorata, a piacere
  • spray repellente per zanzare e zecche

Non si possono portare libri, giochi e anche alimenti da casa in quanto non è possibile condividerli con gli altri per ragioni igieniche legate al Covid-19.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di iscrizione online, e poi aspettare una nostra email in cui comunichiamo se abbiamo ancora posto per la settimana o le settimane richieste, e mandiamo istruzioni su come completare l’iscrizione.

Le domande di iscrizione vengono prese in considerazione in ordine di arrivo.
Tra tutte le domande ricevute in uno stesso giorno daremo la precedenza a quelle delle famiglie con genitore singolo, con entrambi i genitori lavoratori, con documentata condizione di fragilità del nucleo familiare, o con condizione di disabilità del bambino, così come richiesto dal “Protocollo regionale per attività ludico ricreative e centri estivi”.

La domanda di iscrizione si può compilare A PARTIRE DA LUNEDI 8 GIUGNO cliccando qui:  DOMANDA DI ISCRIZIONE