Fuori! Nel bosco dopo la scuola

campo 13-17 giugno

Un appuntamento settimanale, dopo la scuola, per stare all’aperto con continuità insieme ad un piccolo gruppo di amici, guidati da accompagnatori esperti di Pedagogia della natura e dinamiche di gruppo. Un viaggio avventuroso che dura tutto l’anno, in equilibrio tra dentro e fuori, e tra opportunità differenti: camminate, giochi cooperativi, arrampicata tra gli alberi, attività di espressione, musica, manipolazione artistica, esplorazione del parco, educazione ambientale e alla sostenibilità.

PER CHI un gruppo di massimo 14 bambini che frequentano la scuola primaria.

QUANDO tutti i lunedì dalle 17.00 alle 18.30.

DOVE al Parco della Chiusa – Talon e, in caso di maltempo, dentro Casa per l’Ambiente.

APPUNTAMENTO alle 17.00 a Casa per l’Ambiente in via Panoramica 24 a Casalecchio di Reno. Su richiesta di almeno 3 bambini l’appuntamento può essere alle 16.30 alle scuole primarie Garibaldi e Carducci. In questo caso è necessario delegare gli operatori di Nespolo al ritiro dei bambini.

ABBIGLIAMENTO comodo e che si possa sporcare! Il più possibile “a strati” per potersi coprire o scoprire per gradi. Ai piedi scarpe da escursione impermeabili, tipo scarponcini. In caso di pioggia o forte umidità noi forniremo ai bambini sovrapantaloni impermeabili. E’ anche necessario avere con sé una mascherina chirurgica o equivalente.

ZAINO è richiesto uno zaino capiente e dedicato, che deve contenere: una buona giacca impermeabile, la borraccia, fazzoletti da naso, una tazza per la tisana calda quando fa freddo, lo spray repellente per zanzare e zecche quando fa caldo e un piccolo cambio (mascherina, calzini, mutande e pantaloni leggeri dentro ad un sacchetto di plastica). Nei mesi in cui è buio noi portiamo delle lanterne luminose ma è utile portare anche una torcia personale, possibilmente frontale.

QUOTA la quota è di 150€ a quadrimestre. Per i fratelli invece la quota è di 135€ a testa a quadrimestre. Su richiesta di almeno 3 bambini è possibile chiedere il ritiro da scuola alle 16.30 dalle primarie Garibaldi e Carducci, in questo caso viene applicata una quota aggiuntiva di 30€ a quadrimestre.

In caso di sospensione delle attività da parte dell’autorità competente per Covid-19, le uscite non fruite saranno rimborsate.

CALENDARIO DELLE USCITE

Primo quadrimestre: 12, 18, 19, 26 ottobre; 9, 16, 23, 30 novembre; 14 dicembre; 11, 18, 25 gennaio; 1, 8, febbraio.

Secondo quadrimestre: 15, 22 febbraio; 1, 8, 15, 22, 29 marzo; 12, 19, 26 aprile; 3, 10, 17, 24 maggio.

ISCRIZIONE per partecipare è necessario essere soci di Nespolo per l’anno 2020-21 e compilare la domanda di iscrizione online che si apre cliccando qui DOMANDA DI ISCRIZIONE A FUORI!
NUOVI SOCI E RINNOVI associandosi per la prima volta o rinnovando l’iscrizione annuale un componente della famiglia può provare gratuitamente un’uscita. Compila la domanda di ammissione a Nespolo cliccando QUI e prenota un posto scrivendo a info@associazionenespolo.com