La nostra formazione specifica in outdoor education

– Novembre 2021: Convegno L’EDUCAZIONE SICURA ALL’APERTO Nona Edizione, Spazi e percorsi: abitare il territorio. Responsabile U.I. Sistema formativo integrato Infanzia e Adolescenza Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Comune di Bologna.

– Novembre 2020: Convegno L’EDUCAZIONE SICURA ALL’APERTO Ottava Edizione, Outdoor Education e Resilienza. Responsabile U.I. Sistema formativo integrato Infanzia e Adolescenza Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Comune di Bologna.

– Giugno 2020: seminario di formazione “Praticare l’Educazione all’aperto. Progettualità da costruire, spazi da ripensare” a cura del Ministero dell’Istruzione Ufficio V Ambito territoriale per la Provincia di Bologna Istituto Comprensivo Statale 12 di Bologna.

– Dicembre 2018: corso di formazione “la comunità educante: tra outdoor education e sperimentazione pedagogica” a cura di Kilowatt e Associazione Manes. Corso della durata di 12 ore.

– Da Dicembre 2017 a Giugno 2018: corso di alta formazione “Educazione e natura: contesti, metodologie e apprendimenti” a cura dell’Università di Bologna in collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca, Università della Valle D’Aosta, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Corso della durata di 80 ore con esame finale.

– Aprile 2017: corso di formazione “Asilo nel Bosco 2.0: normativa, pedagogia e didattica 2.0” a cura di Asilo nel Bosco, ente riconosciuto da FKIF Forest Kindergarten International Federation. Corso della durata di due giorni.

– Da Marzo ad Agosto 2015: corso di formazione “Formation certifiante (CAS) Education à l’environnement par la nature”. Il corso, della durata di 10 giorni (74 ore di formazione e 20 di lavoro personale), è a cura della fondazione svizzera SILVIVA, partner della Haute Ecole d’Ingénierie et du Paysage de Genève, che vanta un’esperienza di 30 anni nel campo dell’outdoor education (Fondation SILVIVA c/o CEFOR, CP 252 CH-3250 Lyss Tel. 044 291 21 89).

– Da Ottobre 2014 a Giugno 2015: corso di specializzazione per educatori “In natura tra scoperta e avventura”, realizzato da Comune di Bologna e Fondazione Villa Ghigi.

– Settembre 2014 e Aprile 2015: convegni dal titolo “Maestra usciamo? L’esperienza educativa all’aperto”, realizzati da FISM BOLOGNA.

– Da Novembre 2013 a Novembre 2015: convegni “Outdoor education: l’educazione SIcura all’aperto” realizzato da U.I. Qualificazione, Innovazione e Sviluppo dell’Offerta Educativa e Formativa, Settore Istruzione – Comune di Bologna.

– Da Ottobre 2014 a Aprile 2015: corso di formazione per pedagogisti “outdoor education” realizzato dal Comune di Bologna.

– Da Settembre 2012 a Marzo 2013: giornate di studio sulla pedagogia della natura realizzate dal Comitato Noè, con Noele Mrazek.