Educazione in Natura

Educazione per la natura, nella natura, sulla natura, attraverso la natura… E sulla nostra stessa natura

15-11Crediamo che per stare bene e per comprendere l’importanza della conservazione ambientale sia fondamentale vivere esperienze di benessere nella natura con continuità, sin da molto piccoli. Per questo proponiamo ai nostri soci attività all’aperto secondo i metodi della Pedagogia della natura, per la quale ci siamo formati in Svizzera presso la Fondation Silviva.

La Pedagogia della natura promuove un incontro globale con la natura, da provare con tutti i sensi, giocando, meditando, apprezzandone la bellezza, scoprendo e comprendendo i suoi meccanismi, percependola come spazio di libertà e di azione. Questo incontro facilita la costruzione di una relazione profonda con il vivente, di un legame fondato sul rispetto.

L’educazione in natura consente inoltre lo sviluppo armonico e completo della persona, e i benefici che se ne traggono sono molteplici: fisici, emotivi, relazionali, sensoriali, cognitivi e motori.

Per assicurare esperienze significative e promuovere tali benefici, il ruolo dell’adulto che accompagna i bambini è fondamentale. L’adulto è un mediatore tra il bambino e la natura: accoglie, incoraggia e rilancia le sue idee, lo aiuta a vedere e immaginare nuove possibilità,  partecipa ai suoi giochi e alle sue scoperte, rispetta i suoi tempi, lo sostiene nelle difficoltà lasciandolo allo stesso tempo libero fare da solo, costruisce con lui una relazione profonda e lo aiuta a fare lo stesso con gli altri.