Domenica nel bosco

La domenica il bruco Nespolo ci accoglie nel suo bosco magico per coinvolgerci in attività sempre diverse, secondo i vari approcci alla natura previsti dalla Pedagogia della natura, che nel corso dell’anno permettono un incontro globale con l’ambiente che ci circonda. Frequentando il bosco con regolarità scopriamo che ogni uscita è unica e appassionante, perché la natura è in costante cambiamento. Allo stesso tempo, vivendo i cicli delle stagioni, troviamo continuità nel cambiamento, punti di riferimento regolari che ci danno sicurezza e ci fanno vivere il bosco come una seconda casa.

domenica nel bosco

PER CHI un gruppo di 16 bambini che frequentano dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria.
QUANDO la domenica dalle 10.00 alle 13.00. Per l’anno sociale 2020-21 le date sono: 25 ottobre, 22 novembre, 17 gennaio, 21 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 16 maggio.
DOVE al Parco della Chiusa – Talon, con ritrovo a Casa per l’Ambiente. L’attività si svolge all’aperto, entriamo in casa solo se il maltempo è estremo quindi è fondamentale essere bene equipaggiati per affrontare la pioggia!
ABBIGLIAMENTO comodo e che si possa sporcare! Il più possibile “a strati” per potersi coprire o scoprire per gradi. Ai piedi scarpe da escursione o, se piove, stivaletti di gomma (ricordandosi che se è freddo ci vogliono calzettoni grossi, perché gli stivaletti non tengono caldo). In caso di pioggia o forte umidità noi forniremo ai bambini sovrapantaloni o salopette impermeabili. Per i bambini sopra i 6 anni è anche necessario avere con sé una mascherina chirurgica o equivalente.
ZAINO è richiesto uno zaino capiente, che deve contenere: una buona giacca impermeabile, la borraccia piena d’acqua, dei fazzoletti da naso e un piccolo cambio dentro ad un sacchetto di plastica (calzini, mutande, pantaloni leggeri e una mascherina). Quando fa freddo serve anche una tazza per poter bere la tisana calda, mentre quando fa caldo serve uno spray repellente per zanzare e zecche. La merenda la portiamo noi, quindi chiediamo di non mettere nulla da mangiare dentro lo zaino.
QUOTE PER I SOCI la quota per una Domenica nel Bosco è 18€, per il pacchetto da 3 Domeniche è 48€, per il pacchetto da 6 Domeniche è 72€. I pacchetti sono intercambiabili tra fratelli e sono validi unicamente per le Domeniche nel Bosco dell’anno scolastico 2020-2021. Una volta iscritti, è possibile disdire la prenotazione entro una settimana dalla Domenica scelta, poi l’uscita viene considerata fruita e in caso di non partecipazione non è previsto recupero.
In caso di sospensione delle attività da parte dell’autorità competente, per Covid-19, le uscite non fruite saranno rimborsate.
ISCRIZIONE per partecipare è necessario essere soci di Nespolo per l’anno 2020-21 e compilare la domanda di iscrizione online che si apre cliccando qui DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE DOMENICHE NEL BOSCO
NUOVI SOCI E RINNOVI associandosi per la prima volta, o rinnovando l’iscrizione annuale, un componente della famiglia può provare gratuitamente un’uscita. Compila la domanda di ammissione a Nespolo cliccando QUI e prenota il posto scrivendo a info@associazionenespolo.com. Una volta prenotato, è possibile disdire entro una settimana dalla Domenica scelta, poi la prova gratuita viene considerata fruita e in caso di non partecipazione non è previsto recupero.