Domenica nel Bosco

domeniche 4domeniche

Le Domeniche nel Bosco sono attività di outdoor education rivolte a bambini dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria, non accompagnati dai genitori. Si svolgono nel bosco del Parco della Chiusa (ex Talon) di Casalecchio di Reno con l’accompagnamento di adulti specializzati in pedagogia della natura.

Ti leggo una storia

DOVE E QUANDO

Le Domeniche nel Bosco sono la domenica mattina, dalle 10.00 alle 13.00. Il punto di ritrovo è Casa per l’Ambiente, la casetta gialla proprio all’ingresso carrabile del parco, in via Panoramica 24 a Casalecchio.

Date per l’anno scolastico 2018-2019

Le nuove date usciranno presto, se volete essere sempre informati sulle iniziative di Nespolo scriveteci a associazionenespolo@gmail.com e vi aggiungeremo ai nostri contatti!

ABBIGLIAMENTO

Quando necessario noi forniamo ai bambini salopette o pantaloni impermeabili da indossare sopra ai vestiti. Si consiglia un abbigliamento “a strati”, in modo da potersi coprire o scoprire per gradi, con abiti comodi e che si possano sporcare. Ai piedi scarpe da escursione, o in caso di pioggia stivaletti di gomma (ricordandosi che se è freddo ci vogliono calzettoni grossi, perché gli stivaletti non tengono caldo).

EQUIPAGGIAMENTOdomeniche 5

Chiediamo di portare uno zainetto capiente in cui riporre:

• giacca impermeabile
  • fazzoletti da naso
  • borraccia/bottiglia d’acqua
  • calzini, mutande e pantaloni leggeri di ricambio
  • in estate e autunno spray repellente per zanzare
  • in inverno bicchiere o tazza di metallo/plastica rigida

La merenda la forniamo noi, così è uguale per tutti.

Con una tovaglia posso...

COME PARTECIPARE

I posti sono limitati perciò per ogni uscita è necessaria la prenotazione via email all’indirizzo associazionenespolo@gmail.com

Una volta confermata la disponibilità di posti, per ultimare l’iscrizione è richiesta la quota di 20€ che, in caso di non partecipazione, non viene restituita.

Tutti i pagamenti vanno effettuati tramite bonifico bancario sul conto intestato all’associazione Nespolo IBAN IT09N0359901899050188523872.

PACCHETTI VANTAGGIOSI
domeniche 3

E’ possibile acquistare un pacchetto da 3 Domeniche a 54€,  o un pacchetto da 6 Domeniche a 98€.

I pacchetti sono intercambiabili tra fratelli e sono validi per le Domeniche nel Bosco dell’anno scolastico 2018-2019.

I pacchetti non danno priorità di iscrizione, perciò per ogni Domenica è necessaria la prenotazione via email. Una volta prenotato, è possibile disdire la prenotazione entro due settimane dalla Domenica scelta, poi l’uscita viene scalata dal pacchetto e in caso di non partecipazione non è previsto recupero.

MALTEMPO

Il brutto tempo non impedisce di vivere il bosco in maniera positiva, anzi, affrontato con le dovute cautele arricchisce l’esperienza. Ovviamente ci sono dei limiti, dati dal tempo meteorologico come dalla composizione del gruppo, perciò in caso di forte maltempo l’attività si svolge al chiuso, presso Casa per l’Ambiente o nello spazio ORMA in via Andrea Costa 12 a Casalecchio, a 500 metri dal parco.

domeniche 2