Con Nespolo a scuola… nel bosco!

Le nostre attività fondono temi e obiettivi dei logoprogrammi scolastici con i principi della pedagogia della natura, pedagogia che si basa sul confronto diretto tra l’individuo e l’ambiente che lo circonda, perciò si realizza all’aperto. L’uscita nel bosco del Parco della Chiusa sarà un’occasione per approfondire gli argomenti trattati in classe attraverso un’esperienza di gioco e di immersione nella natura, che con i suoi elementi e fenomeni sollecita la curiosità e l’interesse dei bambini.

Equipaggiamento

Perché l’esperienza sia piacevole, è fondamentale che tutti i partecipanti, bambini e adulti, siano bene equipaggiati.

Consigliamo un abbigliamento “a strati”, in modo da potersi coprire o scoprire per gradi, con abiti comodi e che si possano sporcare. Le scarpe devono tenere l’umidità: l’erba alta al mattino può bagnare i piedi anche in una giornata di sole! E’ altrettanto importante che ognuno abbia con sé acqua da bere e giacca impermeabile, anche quando sembra che non ce ne sia bisogno.

Tempo incerto

IMG_9021

Se il tempo è umido o incerto sono necessari scarponcini da escursione impermeabili o stivaletti di gomma. Per chi li possiede consigliamo di portare sovrapantaloni impermeabili, per sicurezza. E’ importante anche avere pronti a scuola un cambio di scarpe, calzini e pantaloni, così da potersi cambiare una volta rientrati.

Se dovesse piovere, noi monteremo in pochi minuti un grande telo impermeabile sotto cui ripararsi! Su richiesta espressa con almeno un giorno di anticipo, possiamo fornire indumenti impermeabili agli insegnanti.

 

Maltempo

In caso di pioggia è possibile rimandare l’uscita nel bosco, per questo, al momento della prenotazione, vengono fissate sempre due date per un’uscita, la seconda data serve come eventuale recupero in caso di pioggia.