L’esperienza di Nespolo, nel bosco dal 2012

Anno sociale 2017-18

Avventure nei boschi

– Progettazione e conduzione di un corso di formazione rivolto al personale di Nidi d’Infanzia commissionato dall’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia (10 servizi nei Comuni di: Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Bazzano, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Castello di Serravalle, Savigno). Titolo del Corso di formazione della durata di 46 ore: “IL NIDO SENZA PARETI: un percorso di educazione all’aria aperta”, con focus su: lo stile educativo nell’educazione all’aperto. 

– Autorizzazione al funzionamento del Piccolo Gruppo Educativo Orma: un servizio per l’infanzia autorizzato dal Comune di Casalecchio e rivolto a 7 bambini dai 12 ai 36 mesi. Avvio del servizio a febbraio 2018.

– Realizzazione di un percorso di alternanza di scuola-lavoro con il Liceo Psico-Pedagogico Da Vinci di Casalecchio di Reno, con una classe di 23 studenti di 4° superiore, in collaborazione con Casa per l’Ambiente. Totale ore alternanza scuola-lavoro per studente: 20.

– Pomeriggi outdoor: attività di educazione in natura al Parco della Chiusa per ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Casalecchio di Reno, nell’ambito del progetto “Scuola Bene Comune – Adolescenti e Territorio” insieme all’associazione Entri il Mondo.

– In gita nel bosco: allestimento guidato nel bosco del Parco della Chiusa per tre sezioni del nido Balenido di Casalecchio, per bambini, genitori e personale del nido.

– La grande avventura di Nespolo: percorso di 8 incontri nel bosco del Parco della Chiusa, realizzato per una sezione della scuola dell’infanzia Garagnani di Crespellano.

– Esplora il bosco: percorso di 4 incontri per una sezione della scuola dell’infanzia Vignoni di Casalecchio, realizzato nel bosco del Parco della Chiusa.

– Il ciclo delle stagioni: percorso didattico al Parco della Chiusa di Casalecchio per una classe prima della scuola primaria Tovoli di Casalecchio di Reno.

– L’officina segreta delle piante: uscita didattica al Parco della Chiusa per due classi quarte della scuola primaria Carducci di Casalecchio di Reno.

– Come geografi: uscita didattica al Parco della Chiusa per tre classi seconde delle scuole primarie XXV Aprile di Casalecchio di Reno, Capoluogo Sasso Marconi e Bertolini di Riale.

– Il tempo degli alberi: uscita didattica al Parco della Chiusa per una classe seconde della scuola primaria XXV Aprile di Casalecchio di Reno.

– Pomeriggi outdoor: percorsi di 3 uscite per i Centri Anni Verdi CAV Navile e CAV Reno di Bologna, rivolti a pre-adolescenti.

Domenica nel bosco: percorso a cadenza mensile per gruppi di bambini che frequentano dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria, non accompagnati dai genitori. La domenica dalle 10.00 alle 13.00, al Parco della Chiusa di Casalecchio.

Campo invernale nel bosco: il 2, 3, 4 e 5 gennaio, per bambini dal 1° anno di scuola dell’infanzia al 5° di scuola primaria, divisi in due gruppi secondo l’età. Dalle 8.30 alle 16.30.

Faccio il ponte nel bosco: giornate di attività di outdoor education per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, divisi in due gruppi secondo l’età, dalle 8.30 alle 16.30, nelle seguenti giornate: 2 novembre, 29 e 30 marzo.

Campo estivo nel bosco: al Parco della Chiusa di Casalecchio, per gruppi di 16-18 bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, divisi secondo l’età. A giugno, luglio e settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

Primi passi nel bosco: 4 attività di outdoor education rivolte a bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto, nel bosco del Parco della Chiusa di Casalecchio.

– Rinnovo della Convenzione con il Comune di Casalecchio di Reno per la “Gestione della Casa per l’Ambiente” insieme alle associazioni WWF, CPGEV e Legambiente.

– Partecipazione alla “Consulta ambientale, animali ed energia” del Comune di Casalecchio di Reno.

Anno sociale 2016-17

Pioggia come fonte di nuove possibilità– Le stagioni del bosco: percorso di 4 incontri nel bosco del Parco della Chiusa, inserito nell’offerta di Scuola Bene Comune, realizzato per 4 sezioni della scuola dell’infanzia Bertolini di Riale (Zola Predosa).

– Le stagioni del bosco: percorso di 4 incontri per le 2 sezioni della scuola dell’infanzia di Tignano (Monte San Pietro), realizzato in parte nel giardino della scuola e in parte nel bosco del Parco della Chiusa di Casalecchio.

– In gita nel bosco: allestimento guidato nel bosco del Parco della Chiusa per due sezioni del nido Vighi di Casalecchio, per bambini e genitori.

– La catena alimentare: uscita didattica al Parco della Chiusa per due classi terze della scuola primaria Carducci di Casalecchio di Reno. Attività didattica nel giardino della scuola per due classi terze della scuola primaria Grosso di Bologna.

– Il tempo degli alberi: uscita didattica al Parco della Chiusa per tre classi seconde della scuola primaria Viganò di Casalecchio di Reno.

– Pomeriggi outdoor: percorsi di 3 uscite per i Centri Anni Verdi CAV Porto Saragozza e CAV Reno di Bologna, rivolti a pre-adolescenti.

Domenica nel Bosco: percorso a cadenza mensile per gruppi di bambini che frequentano dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria, non accompagnati dai genitori. La domenica dalle 10.00 alle 13.00, al Parco della Chiusa di Casalecchio.

Avventure nei boschi: percorsi a cadenza mensile per gruppi di bambini che frequentano dal 2° al 5° anno di scuola primaria. La domenica dalle 14.30 alle 16.30, al Parco della Chiusa di Casalecchio.

Campo Invernale nel bosco: il 27, 28, 29 e 30 dicembre, per bambini dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria. Dalle 8.30 alle 16.30.

Faccio il ponte nel bosco: giornate di attività di outdoor education per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, dalle 8.30 alle 16.30, nelle seguenti giornate: 31 ottobre, 11 novembre, 13 e 14 aprile, 24 aprile.

Campo Estivo nel bosco: al Parco della Chiusa di Casalecchio, per gruppi di 16-18 bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, divisi secondo l’età. A giugno, luglio e settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

– Gestione di Casa per l’Ambiente nell’ambito della relativa Convenzione con il Comune di Casalecchio di Reno, insieme alle associazioni WWF, Legambiente, CPGEV, CSL.

– Ammissione alla “Consulta ambientale, animali ed energia” del Comune di Casalecchio di Reno, istituita il 3 aprile 2017.

Anno sociale 2015-16

Si torna a casa...– Le stagioni del bosco: percorso di 4 incontri al Parco della Chiusa, inserito nell’offerta di Scuola Bene Comune, realizzato per la scuola dell’infanzia Vignoni di Casalecchio di Reno.

– Percorso personalizzato di 4 incontri di outdoor education per la scuola dell’infanzia Rita Bonfiglioli di Trebbo di Reno, realizzato nel parco adiacente la scuola.

– Pomeriggi outdoor: percorso di 3 uscite per il Centro Anni Verdi Porto Saragozza di Bologna, rivolto a pre-adolescenti.

Domenica nel Bosco: percorso a cadenza mensile per gruppi di bambini che frequentano dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria, non accompagnati dai genitori. La domenica dalle 10.00 alle 13.00, al Parco della Chiusa.

Avventure nei boschi: percorsi a cadenza mensile per gruppi di bambini che frequentano dal 2° al 5° anno di scuola primaria. La domenica dalle 14.30 alle 16.30, al Parco della Chiusa.

Campo Invernale nel bosco: durante le vacanze di Natale, per bambini dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria. Dalle 8.30 alle 16.30.

Faccio il ponte nel bosco: giornate di attività per bambini dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria in occasione delle vacanze pasquali e dell’inizio della primavera.

Campo Estivo nel bosco: per gruppi di bambini dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria a luglio e settembre, e per bambini dal 2° al 5° anno di scuola primaria a giugno e settembre. Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

– Gestione di Casa per l’Ambiente nell’ambito della relativa Convenzione con il Comune di Casalecchio di Reno, insieme alle associazioni WWF, Legambiente, CPGEV, CSL.

Anno sociale 2014-15

– Percorso di durata annuale per la scuola dell’infanzia La Pentola Magica di Bologna: uscite a cadenza settimanale per bambini di 4 e 5 anni, dalle 9.30 alle 14.30, al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno.

– Uscite giornaliere nel bosco del Parco della Chiusa per scuole dell’infanzia di Casalecchio (Caravaggio) e Bologna (Arco Guidi Pace, Il Pellicano).

– Percorso di 4 incontri per la scuola dell’infanzia Rita Bonfiglioli di Trebbo di Reno, realizzato nel parco adiacente la scuola.

– Attività a cadenza mensile, al Parco della Chiusa, rivolte a bambini di 4-8 anni non accompagnati dai genitori.

– Attività per  bambini di 0-3 anni accompagnati da un genitore, e per famiglie.

– Allestimento con materiali naturali nel giardino di Casa per l’Ambiente, al Parco della Chiusa, dedicato a bambini da 0 a 3 anni, in occasione della manifestazione regionale Vivi il Verde.

Campo Estivo all’aperto al Parco della Chiusa, per gruppi di bambini tra i 4 e gli 8 anni. Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00, nei mesi di giugno, luglio e settembre.

Progettazione e allestimento di una parte del giardino della scuola all’aperto I Passerotti di Bologna.

– Firma della convenzione con il Comune di Casalecchio per la gestione di Casa per l’Ambiente insieme a WWF, Legambiente, CPGEV, CSL.

Anno sociale 2013-14

– Percorso di durata annuale per la scuola dell’infanzia La Pentola Magica di Bologna: uscite a cadenza settimanale per bambini di 4 e 5 anni, dalle 9.30 alle 14.30, nel bosco del Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno.

– Attività a cadenza mensile, al Parco della Chiusa, rivolte a bambini di 4-8 anni non accompagnati dai genitori.

– Attività per  bambini di 0-3 anni accompagnati da un genitore.

16 Settembre 2013: costituzione formale dell’associazione Nespolo  

– Percorso di durata annuale (anno scolastico 2012-13) nella scuola dell’infanzia La Pentola Magica di Bologna: uscite giornaliere e a cadenza settimanale in natura, nel Comune di Sasso Marconi, per bambini di 4 e 5 anni.


Formazione specifica: outdoor education

– Da Dicembre 2017 a Giugno 2018: corso di alta formazione “Educazione e natura: contesti, metodologie e apprendimenti” a cura dell’Università di Bologna in collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca, Università della Valle D’Aosta, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Corso della durata di 80 ore con esame finale.

– Aprile 2017: corso di formazione “Asilo nel Bosco 2.0: normativa, pedagogia e didattica 2.0” a cura di Asilo nel Bosco, ente riconosciuto da FKIF Forest Kindergarten International Federation. Corso della durata di due giorni.

– Da Marzo ad Agosto 2015: corso di formazione “Formation certifiante (CAS) Education à l’environnement par la nature”. Il corso, della durata di 10 giorni (74 ore di formazione e 20 di lavoro personale), è a cura della fondazione svizzera SILVIVA, partner della Haute Ecole d’Ingénierie et du Paysage de Genève, che vanta un’esperienza di 30 anni nel campo dell’outdoor education (Fondation SILVIVA c/o CEFOR, CP 252 CH-3250 Lyss Tel. 044 291 21 89 http://www.silviva.ch).

– Da Ottobre 2014 a Giugno 2015: corso di specializzazione per educatori “In natura tra scoperta e avventura”, realizzato da Comune di Bologna e Fondazione Villa Ghigi.

– Settembre 2014 e Aprile 2015: convegni dal titolo “Maestra usciamo? L’esperienza educativa all’aperto”, realizzati da FISM BOLOGNA.

– Da Novembre 2013 a Novembre 2015: convegni “Outdoor education: l’educazione SIcura all’aperto” realizzato da U.I. Qualificazione, Innovazione e Sviluppo dell’Offerta Educativa e Formativa, Settore Istruzione – Comune di Bologna.

– Da Ottobre 2014 a Aprile 2015: corso di formazione per pedagogisti “outdoor education” realizzato dal Comune di Bologna.

– Da Settembre 2012 a Marzo 2013: giornate di studio sulla pedagogia della natura realizzate dal Comitato Noè, con Noele Mrazek.

Inverno nel bosco