Campo invernale nel bosco

L’ambiente naturale cambia a seconda delle stagioni, della temperatura, del momento della giornata, della luce e dell’ombra. La natura libera così la fantasia e la creatività per idee nuove e insolite… Proponiamo ai bambini l’esperienza dell’inverno nel bosco, affascinante ed avventuroso, per scoprire che ogni stagione è adatta alla vita all’aria aperta, soprattutto in una realtà consolidata come quella di Nespolo e accompagnati da educatori specializzati: il Campo Invernale nel Bosco è infatti giunto alla settima edizione!

PER CHI bambini che frequentano dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 2° di scuola primaria, minimo 14 massimo 16

QUANDO dalle 9.00 alle 16.00, dal 27 al 31 dicembre 2021

DOVE nel bosco del Parco della Chiusa – Talon, con ritrovo a Casa per l’Ambiente in via Panoramica 24 a Casalecchio di Reno

ORARI il ritrovo al mattino è tra le 9.00 e le 9.30, mentre la fine delle attività è alle 16.00

ABBIGLIAMENTO consigliamo abbigliamento comodo e che si possa sporcare e rovinare: la vita nel bosco lo metterà a dura prova! Inoltre è bene vestirsi il più possibile “a strati” per potersi coprire o scoprire per gradi. In particolare consigliamo:

– calzamaglia e canottiera di lana o di tessuto tecnico;

– pantaloni da sci oppure sovrapantaloni impermeabili, che possiamo fornire noi a chi non li ha;

– cuffia;

– guanti impermeabili;

– ai piedi scarpe da escursione impermeabili o scarponcini da montagna;

– giacca impermeabile dotata di cappuccio.

ZAINO al Campo Invernale abbiamo bisogno di diverse cose e quindi prima di tutto di uno zaino capiente che possa contenerle tutte comodamente! Non preoccupatevi per il peso dello zaino: il nostro Rifugio nel bosco è a circa 200 metri di distanza dal luogo di ritrovo, e noi aiutiamo volentieri tutti i bimbi che ne hanno bisogno. L’importante è che nello zaino ci siano:

– piatto fondo, piatto piano, posate e tovagliolo, il tutto dentro ad un sacchetto richiudibile. I piatti andranno lavati a casa ogni sera. Pranzo e merende li forniamo noi, tramite una ditta di ristorazione, quindi chiediamo di non mettere nulla da mangiare dentro lo zaino;

– un canovaccio da cucina;

– una tazza per poter bere la tisana calda;

– una borraccia piena d’acqua;

– fazzoletti da naso;

– un piccolo cambio dentro ad un sacchetto di plastica (calzini, mutande e pantaloni leggeri, di emergenza);

– un plaid di pile o lana possibilmente non troppo grande (ricordate che deve stare nello zaino!);

– solo per bambini che frequentano la scuola primaria: due mascherine.

MALTEMPO il Campo si svolge all’aperto quindi è fondamentale un buon equipaggiamento! In caso di forte maltempo e nei pomeriggi più freddi, le attività si svolgono invece presso Casa per l’Ambiente o presso il PGE Orma, la sede operativa dell’Associazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE la quota per 5 giorni di Campo Invernale nel Bosco è di 240€, si versa al momento dell’iscrizione e comprende tutti i pasti (due merende e pranzo completo con primo, secondo, contorno e pane). Visto il piccolo numero di partecipanti, non sono previsti sconti per i fratelli. Per partecipare è necessario che un componente della famiglia sia socio di Nespolo per l’anno sociale 2021-22.

ISCRIZIONE online compilando il modulo che si apre cliccando qui: DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CAMPO INVERNALE NEL BOSCO.

Per l’iscrizione al Campo Invernale nel Bosco è necessario essere già soci di Nespolo per l’anno 2021-22. Non sei socio? Allora prima di tutto compila la domanda di ammissione all’Associazione cliccando il modulo online che si apre cliccando qui: DOMANDA DI AMMISSIONE A NESPOLO 2021-22.

Una volta iscritti, in caso di non partecipazione non sono previsti recupero o rimborso, nemmeno per malattia o quarantena. Su presentazione di disdetta dell’iscrizione, da inviare via email all’indirizzo info@associazionenespolo.com, l’Associazione si impegna però a cercare un sostituto per il bambino iscritto. Se la sostituzione va a buon fine, la quota di partecipazione viene trasformata in un buono da utilizzare per qualunque attività dell’anno sociale 2021-22. Il buono non dà priorità di iscrizione.

In caso di sospensione delle attività dell’Associazione da parte dell’autorità competente per CoVID-19, le giornate non fruite vengono rimborsate trattenendo 1€ di costi di segreteria per ogni rimborso effettuato.

COVID-19 le attività sono realizzate nel rispetto delle linee guida e dei protocolli vigenti sull’emergenza sanitaria in corso, in particolare secondo le “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza CoVID-19” pubblicate dal Dipartimento per le politiche della famiglia e secondo il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus CoVID-19 negli ambienti di lavoro” redatto dal RSPP dell’Associazione in addendum al Documento di valutazione dei rischi.

Il personale è dotato di certificazione verde CoVID-19 e adeguatamente informato su tutti gli aspetti riferibili alle vigenti normative in materia di organizzazione di attività ludico-ricreative, in particolare sulle procedure igienico sanitarie di contrasto alla diffusione del contagio e si impegna ad osservare ogni prescrizione igienico sanitaria e a recarsi al lavoro solo in assenza di ogni sintomatologia riferibile al CoVID-19.

I bambini non possono partecipare o possono essere allontanati nel caso presentino sintomi rilevanti compatibili con CoVID-19 (temperatura >37.5°C, sintomi respiratori acuti come tosse o rinite con difficoltà respiratoria, perdita del gusto o dell’olfatto in assenza di raffreddore, cefalea intensa…) e nel caso siano sottoposto alla misura di quarantena. Vengono realizzate procedure di triage all’accoglienza e, in caso di acclarata infezione da parte di un bambino o adulto frequentante le attività associative, ci si attiene rigorosamente a ogni disposizione dell’autorità sanitaria locale.