Campo invernale 2017-2018

29-05L’ambiente naturale cambia a seconda delle stagioni, della temperatura, del momento della giornata, della luce e dell’ombra. Ci aspetta un ambiente, che pur essendo lo stesso di sempre, è completamente diverso, la natura libera così la fantasia e la creatività per idee nuove. Con il Campo Invernale permettiamo ai bambini di vivere pienamente l’esperienza dell’inverno nel bosco, affascinante ed avventuroso, per scoprire che tutte le stagioni sono adatte alla vita all’aria aperta. Non serve abbigliamento costoso, basta essere preparati per stare bene nel bosco anche quando fa freddo!

Ancora una volta quindi un’esperienza a contatto diretto con l’ambiente che ci circonda, immersi nel paesaggio protetto delle “Colline di San Luca”, un corridoio ecologico di 5.000 ettari che salvaguarda la collina bolognese. Al campo viviamo le giornate all’aria aperta, con l’intento di gettare le basi di una relazione profonda con la natura e costruire così un nuovo legame tra uomo e ambiente, fondato sul piacere e sul rispetto. La priorità è offrire ai bambini un’esperienza positiva e piacevole, perciò in caso di condizioni meteorologiche avverse è sempre possibile rifugiarsi a Casa per l’Ambiente o nell’accogliente spazio ORMA in via Andrea Costa 12 a Casalecchio. La giornata è scandita da alcuni piccoli rituali, che aiutano ad immergersi nell’ambientazione magica del campo e si ripetono ogni giorno. Le routine infatti sono molto apprezzate dai bambini e sono utili perché scandiscono la giornata e danno sicurezza. Poi ci sono attività strutturate, secondo i diversi approcci previsti dalla pedagogia della natura, che prevedono l’uso degli elementi naturali che il bosco mette a disposizione e pochi semplici strumenti.

invernale 2015PER CHI E QUANDO

Durante le vacanze di Natale!

Il 2, 3, 4 e 5 gennaio 2018 per bambini dal 2° anno di scuola dell’infanzia al 5° di scuola primaria divisi in gruppi secondo l’età. I gruppi vengono attivati con il numero minimo di 10 iscritti.

L’orario è dalle 8.30 alle 16.30. L’accoglienza è tra le 8.30 e le 9.30 al Parco della Chiusa, nei pressi di Casa per l’Ambiente (via Panoramica 24, Casalecchio di Reno) mentre la fine delle attività è alle 16.30 nello spazio ORMA (Via Andrea Costa 12, Casalecchio di Reno).

QUOTA

La quota per la settimana di 4 giorni è di 150€ a bambino, e comprende l’associazione di un genitore a Nespolo. Per i fratelli la quota settimanale è di 140€ a bambino. Per chi invece vuole partecipare solo qualche giorno, la quota a giornata è di 50€. In caso di non attivazione del gruppo, la quota viene interamente rimborsata.

QUOTA VANTAGGIOSA: per chi si iscrive entro domenica 3 dicembre 2017 la quota per la settimana di 4 giorni è di 130€.

13-12COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è sufficiente mandare una email all’indirizzo associazionenespolo@gmail.com  Una volta confermata la disponibilità di posti, viene richiesta una caparra di 75€ a bambino che, in caso di non partecipazione, non viene restituita.  Il saldo è richiesto entro martedì 26 dicembre 2017.

Tutti i pagamenti vanno effettuati tramite bonifico bancario sul conto intestato all’Associazione Nespolo IBAN IT09N0359901899050188523872.

PASTI

I pasti sono organizzati in modo da soddisfare le esigenze date dalla vita all’aria aperta in inverno: pasti caldi e nutrienti, comodi da consumare nel bosco. Al mattino ci sono due merende: una a base di frutta fresca e secca accompagnate da una bevanda calda, e un’altra, più tardi, a base di verdure crude e pane o altri farinacei. Il pranzo si consuma poi intorno alle 13.30 e consiste in un piatto unico caldo (pasta al ragù, pasta e fagioli, riso con polpettine e piselli al sugo, passato di verdure con pastina…). Questa organizzazione permette di trascorrere una lunga mattina nel bosco, nelle ore più calde. Nel pomeriggio c’è un’ulteriore merenda.

13-12                      invernale 2015

ABBIGLIAMENTO

Consigliamo di vestirsi “a strati” in modo da potersi coprire e scoprire per gradi, a seconda del momento e del luogo in cui ci troviamo, con abiti comodi e che si possano sporcare. Consigliamo quindi tanti strati, a partire da calzamaglia e canottiera di lana. Ottimi i pantaloni da sci, e a chi non li ha forniamo noi salopette o pantaloni impermeabili da indossare sopra i vestiti.

Da non dimenticare cuffia e guanti, questi ultimi possibilmente da sci o comunque impermeabili.

Come calzature consigliamo scarpe da escursionismo o scarponcini da montagna.

EQUIPAGGIAMENTO2013/14 - 379

Ogni giorno bisogna avere con sé uno zaino capiente in cui riporre:

• due tovaglioli di stoffa
  • fazzoletti da naso
  • borraccia/bottiglia d’acqua
  • bicchiere o tazza in plastica/metallo (per le bevande calde)
  • giacca impermeabile
  • calzini, mutande e pantaloni di ricambio
  • un plaid di pile o lana

Invece il primo giorno è richiesto di portare un sacchetto contrassegnato col nome, che terremo in casa, contenente un cambio di abbigliamento completo, stivaletti di gomma per la pioggia, un paio di calzettoni di lana spessi da mettere con gli stivali di gomma, ciabatte calde o calze anti scivolo per stare dentro.