Avventure nei Boschi

campi 31-4/09      campi 29-3/07

Le Avventure nei Boschi sono attività di outdoor education rivolte a bambini dal 2° al 4° anno di scuola primaria, non accompagnati dai genitori.

DOVE E QUANDO

L’appuntamento è domenica alle 14.30, a Casa per l’Ambiente, la casetta gialla all’ingresso del Parco della Chiusa. La fine delle attività è alle 17.30, nei mesi invernali l’appuntamento per il rientro è presso ORMA, la sede di Nespolo, a 500 metri dal parco in via Andrea Costa 12 a Casalecchio.

29 agosto - 2 settembreDate per l’anno scolastico 2016-2017

25 settembre: La giornata mondiale dei fiumi

16 ottobre: Alla scoperta del foliage

27 novembre: Costruire un rifugio di emergenza

18 dicembre: Sai cavalcare una renna?

15 gennaio: Le olimpiadi del bosco

19 febbraio: Carnevale forestale

19 marzo: Sulle tracce della primavera: trekking al Parco della Chiusa

28 maggio: Ornitologi in erba ATTIVITA’ PER FAMIGLIE! Scopri QUI!

ABBIGLIAMENTO

Quando necessario noi forniamo pantaloni impermeabili da indossare sopra ai vestiti. Si consiglia un abbigliamento “a strati”, in modo da potersi coprire o scoprire per gradi, con abiti comodi e che si possano sporcare. Ai piedi scarpe da escursione, o in caso di pioggia stivaletti di gomma (ricordandosi che se è freddo ci vogliono calzettoni grossi, perché gli stivaletti non tengono caldo).

EQUIPAGGIAMENTO

Chiediamo di portare uno zainetto capiente in cui riporre:campi 31-4/09

• giacca/mantella impermeabile
  • bicchiere o tazza di metallo/plastica rigida
  • fazzoletti da naso
  • borraccia/bottiglia d’acqua
  • calzini di ricambio
  • in estate e autunno spray repellente per zanzare
  • in inverno torcia elettrica (se l’avete già a casa)

La merenda la forniamo noi, così è uguale per tutti.

COME PARTECIPARE

I posti sono limitati perciò per ogni uscita è necessaria la prenotazione via email all’indirizzo associazionenespolo@gmail.com

Una volta confermata la disponibilità di posti, per ultimare l’iscrizione è richiesta la quota di 20€ che, in caso di non partecipazione, non viene restituita. PER I NUOVI SOCI: PROVA GRATUITA, sempre su prenotazione.

Tutti i pagamenti vanno effettuati tramite bonifico bancario sul conto intestato all’associazione Nespolo IBAN IT09N0359901899050188523872.

campo 20-24 giugnoPACCHETTI VANTAGGIOSI

E’ possibile acquistare un pacchetto da 3 Avventure a 54€,  o un pacchetto da 6 Avventure a 98€. I pacchetti sono intercambiabili tra fratelli e sono validi per le Avventure nel Bosco dell’anno scolastico 2016-2017.

I pacchetti non danno priorità di iscrizione, perciò per ogni Avventura è necessaria la prenotazione via email. Una volta prenotato, è possibile disdire la prenotazione entro due settimane dalla data scelta, poi l’uscita viene scalata dal pacchetto e in caso di non partecipazione non è previsto recupero.

MALTEMPO

Il brutto tempo non impedisce di vivere il bosco in maniera positiva, anzi, affrontato con le dovute cautele arricchisce l’esperienza. Ovviamente ci sono dei limiti, dati dal tempo meteorologico come dalla composizione del gruppo, perciò in caso di forte maltempo l’attività si svolge al chiuso, presso Casa per l’Ambiente o nello spazio ORMA in via Andrea Costa 12 a Casalecchio.